Sezione Primavera

La Sezione Primavera che accoglie i bambini dai 24 ai 36 mesi.

Presso la scuola dell’i nfanzia di Pontevecchio un’apprezzata esperienza scolastica è in atto da anni la Sezione Primavera. In particolare la nostra scuola mette al centro del proprio universo educativo l’infanzia. Il bambino diventa il protagonista crescita. La”Sezione Primavera” della propria è prevista per accogliere e offrire ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, percorsi educativi didattici finalizzati alla formazione globale dei piccoli.

Questo riconoscimento del valore del bambino ha comportato un arricchimento di competenze e un maggior impegno di tutti gli operatori della scuola che consentono di realizzare il miglior ambiente educativo e di apprendimento .

La Sezione “PRIMAVERA” angoli di l dispone di spazi propri, organizzati in avoro e atelier, e spazi comuni all’interno della scuola.

L’attività svolta nella sezione “PRIMAVERA” è interamente dedicata a sviluppare nei vari campi di esperienza il potenziale cognitivo, affettivo, emotivo, relazionale e sociale di ciascun bambino con proposte culturali flessibili e aperte all’interno di un contesto di apprendimento positivo e sereno. Dal punto di vista pedagogico, il nido offre al bambino ambienti ricchi, occasioni di esplorazione e di espressione attraverso molteplici linguaggi: grafici, pittorici, manipolativi e quelli del corpo legati al movimento. Il gioco ha un ruolo importante in tutto il percorso didattico: gioco che può essere libero o guidato. Attraverso il gioco si instaurano dinamiche relazionali, si apprendono vocaboli, si comincia a percepire che ci sono regole da rispettare. Tutto può essere gioco: l’impronta della propria mano o del proprio piede, cercare il colore del cielo, osservare immagini, libri, foglie, frutti, il prato e gli animali che vi si trovano, effettuare percorsi a piedi o in triciclo, colorare figure…. La progettazione dei vari interventi educativi, svolta con l’impegno personale dal corpo insegnante, deve essere effettuata in modo collegiale e coordinata nelle attività educative.

Tramite il link in questa pagina.

Per la frequenza previsto un contributo economico a carico delle famiglie.

Il servizio è disponibile tutto l'anno

Per ulteriori informazioni contattare la scuola.