Scuola d’Infanzia Pontevecchio

la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione.

“Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.”

“Gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni e progetti di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo. L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti e di avviare processi di simbolizzazione e formalizzazione. Pur nell’approccio globale che caratterizza la scuola dell’infanzia, gli insegnanti individuano, dietro ai vari campi di esperienza, il delinearsi dei saperi disciplinari e dei loro alfabeti. In particolare nella scuola dell’infanzia i traguardi per lo sviluppo della competenza suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare occasioni e possibilità di esperienze volte a favorire lo sviluppo della competenza, che a questa età va inteso in modo globale e unitario.”

La nostra sezione Primavera (Legge 27 dicembre 2006 n° 296)

Presso la scuola dell’infanzia di Pontevecchio è in atto da anni un’apprezzata esperienza scolastica la Sezione Primavera. In particolare la nostra scuola mette al centro del proprio universo educativo l’infanzia. Il bambino diventa il protagonista della propria crescita. Questo riconoscimento del valore del bambino ha comportato un arricchimento di competenze e un maggior impegno di tutti gli operatori della scuola che consentono di realizzare il miglior ambiente educativo e di apprendimento.

La “Sezione Primavera” è prevista per accogliere e offrire ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, percorsi educativi didattici finalizzati alla formazione globale dei piccoli.

via Filippo Corridoni, Voghera

Ingresso 8.30 – 9.30
    I uscita 11.45 – 12.00
    Rientro 13.30 – 14.00
    II uscita 16.00 – 16.30
    Inoltre è attiva la Sezione Primavera che accoglie i bambini dai 24 ai 36 mesi. Per la frequenza è previsto un contributo economico a carico delle famiglie.

I nostri spazi sono: aule, salone, mensa, giardino.

Servizi comunali:
    Pre-scuola dalle 7.30 alle 8.30