Primaria Corana

 

 

Indirizzo: via Abbazia Benedettina n.1, Corana
Telefono: 328 1003986
Funzionamento 33 ore settimanali
Lunedì e venerdì
dalle 8.30 alle 13.00
Martedì, mercoledì e giovedì
dalle 8.30 alle 16.30
I nostri spazi: aule, palestra, mensa, sala insegnanti, giardino
Servizi comunali :
Mensa. Scuolabus, doposcuola.

Scuola Primaria di Corana

Anno di costruzione
Inizio del 1900 intitolata al Duca d’Aosta Amedeo Savoia, situata in V. Abbazia Benedettina 1 con spaziosa area verde protetta.Ultima ristrutturazione e ampliamento nel 2003, si presenta come un ambiente colorato, accogliente e allegro dove colori caldi e rilassanti predominano, abbinati a un contesto di provata ed assoluta sicurezza.

Organizzazione scolastica e orario
Il lunedì e il venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00.
Il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 16.30 con la pausa mensa dalle ore 12.30 alle 13.30.
Nei giorni di lunedì è venerdì dalle 13.00 alle 16.00 è istituito il servizio di doposcuola con attività didattiche – ludiche – ricreative.
Per tutta la settimana scolastica è possibile fruire del servizio mensa scolastico.

La Mensa
Ampia varietà e ottima qualità dei cibi cucinati direttamente dalla cuoca della Scuola dell’Infanzia della vicina Ghiae (frazione di Corana dove ha sede la Scuola dell’infanzia anch’essa appartenente all’insieme dei plessi scolastici del III Circolo di Voghera).
La qualità è varietà non sono garantiti solamente dalla cucina quasi casalinga, ma anche dalla dieta a misura di bambino concordata con specialisti dell’alimentazione infantile, è possibile inoltre richiedere e ottenere diete diverse per motivi socio-culturali, religiosi e medicali.

Trasporto
Il traporto a mezzo Scuolabus comunale è completamente gratuito ed esegue fermate a Silvano Pietra, Ghiae di Corana e Corana.

Laboratori
Informatico: Attrezzato, altamente all’avanguardia con una postazione ogni due alunni per classe dotata dei più moderni sistemi operativi e applicativi, che permettono ai bambini un primo approccio guidato alla tecnologia.
Musicale: Un’insegnante laureata al conservatorio avvia i bambini all’uso di uno strumento musicale: flauto e tastiera.
Motoria: La scuola è dotata di una palestra ampia ed attrezzata, gli alunni nelle ore di Educazione Motoria oltre che dall’insegnate sono seguiti da un esperto laureato in Scienze Motorie che elabora per loro in intesa coi docenti un programma di educazione fisico-motoria a misura degli alunni.
Creativo: L’esperienza grafico-pittorica è seguita con scrupolosità dai docenti supportati anche dalla collaborazione esterna di una pittrice.
Gli esperti esterni sono completamente gratuiti per gli alunni perché vengono messi a disposizione dall’Unione dei Comuni di Corana e Silvano Pietra dopo un’attenta e scrupolosa selezione per garantire un servizio efficace ed efficiente.
Come offerta extra scolastica viene proposto annualmente un corso di tastiera tenuto da una docente laureata al conservatorio che garantisce professionalità e continuità.

Feste
La scuola organizza anche una serie di feste durante l’anno scolastico dove la partecipazione degli alunni e dei loro genitori favoriscono il coinvolgimento della popolazione di tre paesi:
Metà Novembre (Festa Patronale di Ghiae di Corana): mostra presso la Scuola dell’Infanzia secondo il progetto “Continuità” che garantisce e favorisce il passaggio tra i vari gradi di Formazione Primaria.
Mercatino di Natale: organizzato con lavori frutto dell’espressività e della creatività dei bambini in favore dell’Ospedale di Bukawu in Uganda
Epifania: Tombola presso la palestra della scuola con i bambini della primaria e dell’infanzia che coinvolge la popolazione dei tre paesi dell’Unione dei Comuni.
Fine Anno Scolastico: si divide in due fasi nella prima una serie di giochi ed attività sportive dei bambini presso il campo sportivo comunale, nella seconda presso il Parco della Rimembranza si assiste alla presentazione dei lavori relativi ai progetti sviluppati durante l’anno e consegna di attestati a tutti gli alunni della primaria e dell’infanzia.