Proposte orientamento

L’Orientamento costituisce parte integrante del curricolo di studio e più in generale del processo educativo e formativo fin dalla scuola dell’infanzia, quando si realizzano le prime interazioni culturali con la realtà, finalizzate ad amplificare il potenziale di ciascun allievo.

Per questo motivo la scuola svolge una serie di attività che, partendo dalla scuola dell’infanzia e primaria ed attraverso la condivisione di un progetto comune, favoriscano la conoscenza di sé e dell’altro.

Esso prevede due obiettivi:

– di tipo formativo per dare la possibilità agli alunni di utilizzare al meglio le proprie possibilità e riguarda la conoscenza del sé, l’individuazione del proprio stile cognitivo, la gestione delle dinamiche relazionali.

di tipo informativo per dare notizie sulle opportunità formative del territorio. A questo scopo si realizzano le seguenti iniziative:

• Informazioni sugli Istituti che sono particolarmente attrezzati per accogliere allievi in situazione di svantaggio scolastico (reperimento sul territorio di esperienze di lavoro “guidato” e “assistito” In sintonia con le abilità di ciascuno, potenziate da appositi interventi didattico – educativi preparatori).
  • Informazioni ai genitori degli alunni portatori di handicap sulla frequenza delle Scuole Superiori, ai sensi della Legge 104/92 (completamento della scuola dell’obbligo fino al compimento del 18° anno di età, sull’attività didattica di sostegno prevista, su centri attivi nel territorio e associazioni).
  • Attivazione di iniziative varie che vedono alunni delle terze classi conversare con insegnanti ed alunni delle Scuole Secondarie Superiori presso la nostra sede scolastica e presso le sedi degli Istituti Superiori (di cui si visitano i laboratori).

Sul portale del MIUR http://www.orientamentoistruzione.it/ , i  materiali descrivono le offerte formative delle diverse tipologie di scuole superiori declinate nei vari percorsi e indirizzi che le caratterizzano.

Per coloro che fossero ancora indecisi sulla scuola da scegliere, dal Ministero ecco tutte le informazioni primarie necessarie agli studenti per conoscere i diversi percorsi di studio e le opzioni in campo disponibili sul sito www.istruzione.it/orientamento

Di seguito si riportano le proposte degli istituto secondari presenti sul territorio e di alcune eccellenze nazionali.

Proposte orientamento A.S. 2023/24

Una rassegna delle locandine pervenute al nostro Istituto

• ISTITUTI VINCI
      • Istituto Tecnico Aeronautico – conduzione del mezzo aereo (GALLARATE e VARESE)
      • Istituto Tecnico Nautico – conduzione del mezzo navale (GALLARATE e VARESE)
      • Liceo Linguistico con curvatura social media (GALLARATE)

L’Istituto Tecnico Aeronautico, indirizzo “Trasporti e Logistica” opzione “Conduzione del mezzo aereo” (due sedi possibili: Gallarate e Varese) è a forte vocazione scientifica e tecnologica permettendo agli studenti al termine degli studi di raggiungere professioni d’èlite e di grande responsabilità nel settore dell’aviazione sia civile che militare.

L’Istituto Tecnico Nautico, indirizzo “Trasporti e Logistica” opzione “Conduzione del mezzo navale” (due sedi possibili: Gallarate e Varese) porta “il mare in Lombardia” consentendo agli studenti interessati alla carriera in marina, militare o commerciale, di far diventare una passione la loro futura professione.

Gli Istituti Vinci sono presenti a Gallarate anche con il Liceo Linguistico con curvatura Social Media, che proietta i ragazzi nel futuro mondo del lavoro, studiando tre lingue straniere (inglese/tedesco/spagnolo), linguaggi del corpo con educazione alla teatralità, comunicazione online e web-marketing, in un’atmosfera internazionale tra progetti europei di scambi e lo studio delle nuove piattaforme.

Per gli studenti che vengono da lontano, gli Istituti Vinci mettono a disposizione un CONVITTO nello stesso complesso della scuola di Gallarate, a 5 minuti dalla Stazione FS e dalla zona pedonale del centro storico.

Cliccando sui link seguenti inoltre potrete vedere/scaricare i nostri dépliant:

Per partecipare ad un OPEN DAY, in presenza oppure online, è necessario registrarsi sulla seguente pagina:

IIS MAGGIA STRESA

CIOSF- PAVIA

•  incontri orientativi organizzati dal Ciofs-FP, sito in via Setti 2.

Nei prossimi mesi effettueremo:

OPEN DAY IN PRESENZA
    (partecipazione senza prenotazione)
    Sabato 11 Novembre 2023 dalle 8.00 alle 13.00
    Sabato 16 Dicembre 2023  dalle 8.00 alle 13.00
    Sabato 20 Gennaio 2024    dalle 8.00 alle 13.00

In questi momenti di incontro illustreremo l’offerta dei percorsi formativi:

Operatore del benessere – Erogazione di trattamenti di acconciatura

Operatore ai servizi di vendita”

I.S. San Pellegrino con Convitto Annesso

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO P. FERRARI VARZI

CAIROLI

LICEO COPERNICO

IIS VOLTA PAVIA

LICEO “CHILDREN’S SCHOOL

Il servizio d'orientamento serve ad instradare gli alunni nella scelta del loro percorso scolasticol.

Tramite i link in questa pagina si possono avere informazioni più dettagliate.

Contattare la scuola.

Il servizio è disponibile tutto l'anno

Contattare la scuola per ulteriori informazioni.