Dal 1 gennaio 2018 l’IC Pertini Voghera è TEST CENTER ECDL

Test Center ECDL IC Pertini Voghera –Nuova ECDL

L’ECDL (European Computer Driving Licence) è una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale che formalizza il possesso delle competenze di base necessarie per poter lavorare col personal computer a un livello sistematico e autonomo.

Ulteriori informazioni su: http://www.ecdl.it/

L’Istituto IC Pertini Voghera è Test Center.

Legale Rappresentante e Responsabile: Dirigente Scolastico Dr.ssa Maria Teresa Lopez

Referente Test Center ICDL: Prof. Roberto Marini (Animatore Digitale)

Per tutti i quesiti inerenti alla ICDL, date, esami da sostenere presso il nostro Test Center, costi e acquisto della skill card, scrivere al Prof. Roberto Marini alla seguente mail: mariniarchr@libero.it

Costi ICDL

Skill Card:
Candidati interni: € 50,00 per la Skill Card

Candidati esterni: € 75,00 per la Skill Card

Ogni esame:
Candidati interni:    € 25,00 Euro

Candidati esterni:   € 25,00 Euro

Per gli studenti interni viene organizzato un corso per i moduli di base, a cura di insegnanti della scuola già in possesso di ECDL. Ogni corso è di 6 lezioni di 1 ora e mezza per un totale di 9 ore.

N.B.: Per acquistare Skill Card, corso ed esami (i materiali di studio sono gratuiti):

1. Iscriversi ad un corso in elenco con apposite modulo

2. Ad inizio corso effettuare il versamento secondo indicazioni fornite in classe dal docente

3. Recarsi presso la scuola e presentare la ricevuta del versamento effettuato al docente del corso a cui ci si è iscritti che attiverà la Skill Card e/o il relativo modulo d’esame.

4. Per gli studenti che volessero solo sostenere gli esami senza frequentare il corso provvedere al versamento dei vari moduli d’esame secondo le tariffe elencate in alto e contattare il referente ECDL Prof. Roberto Marini.

5. Per tutti i quesiti inerenti alla Nuova ECDL, date, esami da sostenere presso il nostro Test Center, costi e acquisto della skill card, guardare il sito icsandropertinivoghera.edu.it o scrivere al Prof. Roberto Marini alla seguente mail: mariniarchr@libero.it

RIATTIVAZIONE CORSI ICDL alunni e adulti

Il nostro Istituto, come Test Center AICA abilitato, organizza corsi di informatica per il conseguimento della Patente Internazionale del Computer ICDL (ex ECDL). Pertanto a partire dal 23 febbraio 2021  verranno attivati i seguenti corsi extracurriculari per gli alunni in presenza:

19° CORSO modulo 1 (Concetti di base):          martedì dalle 14.30 alle 16.00

20° CORSO modulo 2 (Online Essential):          martedì dalle 16.00 alle 17.30

22° CORSO modulo 3 (Elaborazione testi):      giovedì dalle 14.30 alle 16.00

23° CORSO modulo 4 (Calculator – Excel):       giovedì dalle 16.00 alle 17.30

Inoltre verrà attivato anche un corso per adulti a partire dal 24 febbraio della durata di 10 incontri che riguarderà tutti i 7 moduli della ICDL full standard:

21° CORSO moduli 1-2-3-4-5-6-7 (ICDL Full standard):       mercoledì dalle 16.00 alle 17.30

Ciascun corso è strutturato in 6 lezioni da 90 minuti per un totale di 12 ore a corso e saranno effettuate dal prof. Marini. Alla fine dei corsi verranno fissate le date per i rispettivi esami. I corsi si terranno nelle seguenti date:

19° e 20° CORSO alunni:

lezione 7 => mercoledì 14 aprile
lezione 8 => mercoledì 21 aprile
lezione 9 => mercoledì 28 aprile

Ad ogni corso possono iscriversi fino a un massimo di 16 alunni. In caso di elevata adesione verrà attivato un ulteriore corso. I corsi sono gratuiti ma vincolati all’acquisto della Skill Card AICA per la registrazione degli esami sostenuti.

Referente Test Center ECDL: Prof. Roberto Marini